DE
Sicurezza nella zona sportiva di Maso Ronco: attiva nuova colonnina DAE.
05.11.2020
Il bosco di Monticolo è molto popolare tra gli sportivi, gli escursionisti e i ciclisti come zona di riposo locale. Questo è un motivo per prestare più attenzione alla sicurezza necessaria ed essere preparati ad un eventuale caso d’emergenza.
Nella zona sportiva stessa ci sono già dei defibrillatori automatici per i calciatori come previsto dalla legge. Su iniziativa dell'azienda Eppan.Sport Srl è stata installata una colonna DAE accessibile a tutti. Il comune di Appiano e la Croce Bianca di Oltradige hanno sostenuto questo progetto e così è stato realizzato in stretta collaborazione in brevissimo tempo.
Un sistema di riscaldamento separato interno alla colonnina garantisce che il dispositivo DAE funziona anche a temperature basse. La colonnina stessa è collegata direttamente alla Centrale provinciale d’emergenza e può essere attivata immediatamente in caso di necessità. L’uso del DAE è molto semplice e l’applicazione è disponibile sia in tedesco che in italiano. Recentemente è stata presentata la colonna DAE in presenza dei responsabili.
 
Nella foto da sinistra: Massimo Cleva, Wilfried Albenberger, Ingrid Chenetti, Roland Vieider, Hubert Messner, Petra Prackwieser e Walter Baumgartner